Siamo giunti alla sesta
edizione del Vidoleggiamo, il progetto interdisciplinare della secondaria
Vidoletti, che, quest'anno, ha per tema IL CINEMA!
Il progetto comporta letture di classici e non, visione di film, conoscenza del mondo del cinema, incontri con autori, sceneggiatori, registi.
Lo scopo che ci prefiggiamo di raggiungere con questo progetto è duplice: educativo, prima di tutto, e didattico.
Volete conoscere alcuni dei nostri obiettivi? Eccoli:
Il progetto comporta letture di classici e non, visione di film, conoscenza del mondo del cinema, incontri con autori, sceneggiatori, registi.
Lo scopo che ci prefiggiamo di raggiungere con questo progetto è duplice: educativo, prima di tutto, e didattico.
Volete conoscere alcuni dei nostri obiettivi? Eccoli:
- Rispettare regole e
consegne
- Imparare a lavorare in
gruppo e a collaborare con compagni ed insegnanti
- Conoscere la storia del
cinema: dal cinema muto ai giorni nostri
- Fare un confronto tra
rappresentazione teatrale e rappresentazione cinematografica
- Analizzare la traduzione
di un libro in film (dalla carta al
grande schermo)
- Imparare a distinguere le
varie tipologie di pellicole cinematografiche
- Comprendere il valore
educativo di alcune pellicole
- Cogliere i messaggi di un
film
- Individuare le carriere professionali legate al mondo del cinema (regista, sceneggiatore, attore, cameraman, doppiatore, montatore, truccatore, tecnico luci/audio ecc.)
- Collaborare nella realizzazione di un semplice cortometraggio.
Con la mia classe terza
(la 3^E, per l'esattezza), ho voluto
svolgere un lavoro mirato. Invece di produrre cartelloni o slide in Power Point
o libri, come avevo fatto nelle precedenti edizioni, grazie al supporto del
Gruppo di Natur Art e all'intervento
di persone competenti e disponibili, ho voluto puntare sulla collaborazione di
gruppo, attraverso la realizzazione di un cortometraggio, partendo dalla
visione e dall'analisi di un Film, anzi DEL FILM EMBLEMA DELL'EDUCAZIONE:
"L'Attimo Fuggente".
L'ho fatto vedere ai ragazzi all'inizio dell'anno, ne abbiamo discusso, ho fatto scrivere le loro impressioni, ma poi... POI SONO ARRIVATI LORO: EUGENIO, CHIARA e LINDA! E qui è iniziato il DIVERTIMENTO EDUCATIVO.
Che significa? Significa che la classe ha imparato a lavorare e a collaborare in maniera proficua, divertendosi.
Voglio spiegare in breve che cosa è stato fatto dagli educatori del gruppo Natur Art.
L'ho fatto vedere ai ragazzi all'inizio dell'anno, ne abbiamo discusso, ho fatto scrivere le loro impressioni, ma poi... POI SONO ARRIVATI LORO: EUGENIO, CHIARA e LINDA! E qui è iniziato il DIVERTIMENTO EDUCATIVO.
Che significa? Significa che la classe ha imparato a lavorare e a collaborare in maniera proficua, divertendosi.
Voglio spiegare in breve che cosa è stato fatto dagli educatori del gruppo Natur Art.
· Conoscenza della classe e primo approccio
con la telecamera: ogni alunno si è presentato, dicendo qualcosa di sé davanti
alla macchina da presa;
· Stesura di quello che i ragazzi hanno
definito REGULARIUM, con l'elencazione delle regole da rispettare per poter
lavorare insieme in modo produttivo e non caotico;
· Stesura delle scene del film che più hanno
colpito e riadattamento alla nostra realtà scolastica;
· Distribuzione degli incarichi (ogni alunno
è stato impegnato a fare qualcosa: attore, sceneggiatore, regista, aiuto regista,
microfonista, tecnico audio, truccatore, costumista, segretario di produzione
ecc...);
· Ciack, si gira! Due incontri di due ore
ciascuno, per girare le scene selezionate.
Gli incontri con i ragazzi
di Natur Art sono stati sei in tutto, ognuno di due ore.
Risultato? Beh, quello cinematografico sarà disponibile tra circa due mesi su un sito riservato, ma quello educativo... FANTASTICO, RAGAZZI!
Il lavoro è stato un crescendo di emozioni, un concretizzarsi di idee, una compartecipazione totale entusiasmante, coinvolgente, esaltante e per me, che sono l'insegnante, anche commovente. Ho visto i miei ragazzi (quella che era definita una classe difficile, problematica, non coesa) lavorare uniti per raggiungere insieme un unico obiettivo, li ho visti trasformarsi, supportarsi a vicenda, vincere insieme timidezze, insicurezze. Li ho visti diventare persone autentiche, spogliate del ruolo stereotipato dell'alunno, li ho visti divertirsi ed emozionarsi, li ho visti gioire per la riuscita di un'idea, per la messa in scena della stessa; ho visto emergere alcune personalità, fino ad ora celate e mi sono entusiasmata con loro.
Conclusione? OBIETTIVO CENTRATO!
Solo questo voglio aggiungere in conclusione: siete stati veramente bravi e sono orgogliosa di voi! Mi avete mostrato un lato che non avevo mai visto, che non conoscevo e mi avete sorpresa. Avete tirato fuori la grinta, la passione e l'INTERESSE.
Ed è stato bellissimo farne parte insieme a voi.
VI VOGLIO BENE, PICCOLE PESTI!
Risultato? Beh, quello cinematografico sarà disponibile tra circa due mesi su un sito riservato, ma quello educativo... FANTASTICO, RAGAZZI!
Il lavoro è stato un crescendo di emozioni, un concretizzarsi di idee, una compartecipazione totale entusiasmante, coinvolgente, esaltante e per me, che sono l'insegnante, anche commovente. Ho visto i miei ragazzi (quella che era definita una classe difficile, problematica, non coesa) lavorare uniti per raggiungere insieme un unico obiettivo, li ho visti trasformarsi, supportarsi a vicenda, vincere insieme timidezze, insicurezze. Li ho visti diventare persone autentiche, spogliate del ruolo stereotipato dell'alunno, li ho visti divertirsi ed emozionarsi, li ho visti gioire per la riuscita di un'idea, per la messa in scena della stessa; ho visto emergere alcune personalità, fino ad ora celate e mi sono entusiasmata con loro.
Conclusione? OBIETTIVO CENTRATO!
Solo questo voglio aggiungere in conclusione: siete stati veramente bravi e sono orgogliosa di voi! Mi avete mostrato un lato che non avevo mai visto, che non conoscevo e mi avete sorpresa. Avete tirato fuori la grinta, la passione e l'INTERESSE.
Ed è stato bellissimo farne parte insieme a voi.
VI VOGLIO BENE, PICCOLE PESTI!
Un abbraccio che vi
contiene tutti
E ora, in marcia verso gli
esami! Con qualche certezza in più nella consapevolezza che potete DARE IL
MEGLIO DI VOI STESSI, se lo volete. CARPE DIEM!!! Rendete straordinarie le vostre
vite, ragazzi!
Con l'augurio che questa consapevolezza possa diventare CERTEZZA...
Con l'augurio che questa consapevolezza possa diventare CERTEZZA...
Un grazie sentito, anzi
sentitissimo, ad Eugenio (che sarebbe anche ora che la smettesse di chiamarmi
prof), a Linda e a Chiara! E' STATO BELLO FARE QUESTO PERCORSO INSIEME A VOI.
La vostra professoressa Keating ;-)
Nessun commento:
Posta un commento