sabato 13 novembre 2021

LA MORTE TI PRESENTA IL CONTO, Fratelli Frilli Editori

Alla Ubik di Varese, la presentazione del noir LA MORTE TI PRESENTA IL CONTO, quinto episodio dei gialli che vedono protagonista il magistrato Elena Macchi, targati Fratelli Frilli Editori.

Ambientato nell'estate del 2019, in un Luglio torrido, il noir si apre con una prefazione degna di un horror, in cui si descrive la tortura eseguita da un misterioso assassino su un uomo, prima di ucciderlo.
La vittima è Enea Maggi, titolare insieme al fratello Amedeo, di una ditta che fabbrica macchinari per la lavorazione della gomma. Il suo cadavere mutilato viene rinvenuto dalla donna delle pulizie.        
Il P.M. Elena Macchi viene chiamata sul luogo del delitto. Le indagini hanno inizio.
Anche in questo quinto episodio che la vede protagonista, il magistrato Macchi è affiancata dal sostituto commissario Antonio Pozzi e dal commissario capo Auteri della questura di Varese.
Elena Macchi si reca a Vedano Olona, dove ha sede la Maggi S.r.l. per parlare con Amedeo.
Qui conosce Paola Carnevali, la giovanissima segretaria, un tipo un po' particolare, con la quale il P.M. riesce a instaurare un buon rapporto che le sarà di aiuto per scoprire la verità sul caso.           
Il misterioso assassino colpisce di nuovo, rendendo ancor più intricata la matassa.     
La seconda vittima, infatti, il commercialista Renato Balivo, pare non avere nulla in comune con la prima e le indagini si fanno sempre più complesse. A queste si intrecciano le vicende della vita personale del magistrato, focalizzata intorno alla figura di un compagno e di due genitori anziani, di cui una madre gravemente malata.         
Nello svolgimento della vicenda, subentrano a un tratto nuovi personaggi, come la escort Marina Monti e l'ingegner Riga, e diversi altri di contorno atti a narrare una storia che condurrà a un'inattesa soluzione del caso.



GUARDA IL BOOK TRAILER

Sotto: un momento della presentazione


(foto di Leandro Ungaro)

a sinistra Sergio Cova, autore del giallo "Le lacrime del commissario", Morellini Editore,
a destra Laura Veroni con i due libri pubblicati nel 2021: "Il mostro del Verbano" Morellini editore (aprile 2021) e "La morte ti presenta il conto", Fratelli Frilli Editori (novembre 2021).