sabato 2 marzo 2013

L'ALIMENTAZIONE


Diete, menù tipici dei diversi paesi, ricette, libri e film sul cibo, ristoranti stranieri, fame nel mondo, problematiche legate all'alimentazione, industrie alimentari, fast food, interviste a ristoratori, macellai, pizzaioli e pasticceri, un giornale e persino la realizzazione di un video stile reportage.  
Tutto questo e molto altro nelle pagine di questo libro, realizzato dai ragazzi delle classi 3^G e 3^I della Scuola Secondaria di Primo Grado "A. Vidoletti" di Varese, sotto la supervisione della docente di Lettere, Laura Veroni.


Il libro rientra nel progetto VIDOLEGGIAMO 2013.
E' disponibile la versione a colori su lulu.com.
Ho voluto realizzare anche l'ebook, per renderlo maggiormente fruibile da parte degli studenti.
Un ringraziamento particolare al papà di Elia, che mi ha aiutata a impaginare gli articoli del giornale, che potrete trovare in appendice.

Di seguito, l'introduzione del lavoro:

INTRODUZIONE
I Ragazzi delle classi 3^G e 3^I della Scuola Secondaria “Angelo Vidoletti” di Varese hanno realizzato il presente  libro, che raccoglie i loro più significativi lavori sul tema dell'ALIMENTAZIONE, prodotti nell’arco dell’anno scolastico 2012 2013.
 Tutti gli alunni hanno partecipato al PROGETTO, in un’attività interdisciplinare, che ha visto coinvolte le varie materie.
Il libro si limita a raccogliere le produzioni realizzate nell’ambito della disciplina di LETTERE-LINGUA ITALIANA, durante la quale i ragazzi hanno svolto lavori di gruppo, approfondendo l'argomento alimentazione, sviscerato sotto diversi aspetti.
Si sono inoltre dilettati a intervistare ristoratori, macellai, pizzaioli e pasticceri della città, realizzando un video, stile reportage, ricavandone anche un invito agli assaggi.

Hanno avuto l'occasione di accedere alle cucine, di veder realizzare dei piatti e, in un caso, di sperimentare personalmente la "creazione" di una pizza, che hanno poi potuto consumare gratuitamente  all'interno del locale.    
Le interviste sono servite loro anche a capire in diretta il mondo del lavoro. Hanno scoperto, così, ad esempio, che fare il cuoco non è solo un'attività creativa e divertente, come pensavano fosse, ma impegnativa e faticosa, che viene svolta in orari pesanti (fino a tarda ora di sera), che non lascia molto tempo libero e che costringe a ritmi di vita particolari.        
L'esperienza vissuta è servita dunque a chiarirsi di più le idee circa queste professioni e, per alcuni di loro, è stata illuminante dal punto di vista dell'orientamento, per la scelta della scuola superiore.
Le altre attività hanno visto la realizzazione di cartelloni, disegni, files informatici e fotografie in formato digitale.

I  lavori si sono svolti durante le ore di LABORATORIO DI ITALIANO, con grande impegno da parte di ognuno.

Il retro della copertina è tutto dedicato ai miei ragazzi!



La docente
Prof.ssa Laura Veroni

Nessun commento:

Posta un commento