mercoledì 15 ottobre 2014

IL TEMA: CONSIGLI UTILI PER I MIEI NUOVI ALUNNI.

      Ciao, ragazzi,

ho pensato di lasciarvi alcuni link utili per la stesura di un buon tema, dal momento che molti di voi non ne hanno mai svolto uno, mentre altri non hanno ancora ben chiaro in che cosa consista la composizione scritta.
Quest'anno affronteremo lo studio TESTO NARRATIVO e lo analizzeremo insieme, strada facendo, ma, poiché lunedì vi troverete ad affrontare il vostro primo vero componimento, vi lascio qui alcuni suggerimenti. 
Fatene tesoro, mi raccomando! Ne parleremo, comunque, anche in classe, prima della prova, tranquilli!

Per conoscere la struttura del TESTO, cliccate QUI! (freccia INDIETRO, in alto a sinistra per tornare alla pagina presente). Limitatevi alla struttura del testo narrativo!

Per i suggerimenti su come svolgere un buon tema, invece, cliccate QUI (freccia INDIETRO, in alto a sinistra per tornare alla pagina presente).

Potete "saccheggiare" liberamente il mio sito didattico, rubate tutte le informazioni che vi servono, scaricate senza problemi: è tutto per voi!
Potete anche prendere visione di alcuni temi già svolti negli anni passati da altri miei alunni, per farvi un'idea e per dilettarvi un po'.
Per consultare i TEMI SVOLTI, vi basta scorrere fino in fondo la pagina del link IL TEMA. 

Per chi lo desiderasse, è possibile acquistare l'ebook TEMA, CHE PASSIONE!
disponibile cliccando QUI. Vi troverete pagine utili dal punto di vista didattico e tanti spunti per svolgere i vostri temi.
Il libro è disponibile anche in versione cartacea, ma, per questo, vi consiglio di rivolgervi alla biblioteca scolastica, alla quale ne ho donate 3 copie che potrete consultare gratis!

Buono studio e buona lettura!

La vostra prof

Nessun commento:

Posta un commento