lunedì 9 aprile 2012

Vidoleggiamo 2012, IL VIAGGIO



 Si è conclusa sabato 31 Marzo la settimana della quarta edizione del VIDOLEGGIAMO (progetto del quale quest'anno mi è stata affidata la responsabilità), dal titolo IL VIAGGIO: ESPLORA, SOGNA, SCOPRI.

E' stata una settimana ricca di eventi, che hanno visto coinvolte tutte le classi delle scuole primarie e della secondaria del nostro Istituto Comprensivo.
La Vidoletti sceglie, nell'arco di questa settimana, di fare didattica in modo diverso, più creativo e maggiormente coinvolgente per i suoi studenti, nonché per le famiglie (molto attiva l'Associazione Genitori).
Da Lunedì 26 a Sabato 31 Marzo, i nostri ragazzi hanno potuto compiere "viaggi" virtuali di vario tipo e in vari mondi:
·         Viaggi di esplorazione geografica, alla scoperta di nuovi popoli, grazie all'intervento di esperti viaggiatori, la Signora Ivana Mombelli e il signor Dimitri Simeoni che hanno spiegato la differenza tra "Viaggiatore" e "Turista", tra "Viaggio organizzato" e  "Viaggio fai-da-te", per la scuola media, mentre la Signora Giola, responsabile dell'Onlus, ha presentato il progetto UN AMICO PER L'ETIOPIA alle classi del secondo ciclo della primaria
·         Viaggi Letterari, attraverso la presentazione di libri da parte degli stessi autori (sono intervenuti, tra gli altri, il Dottor Dino Azzalin col suo "Diario d'Africa", la scrittrice Daniela Morelli e l'autore Giovanni Del Ponte per la secondaria; gli autori Giovanni Quarzo ed Erminia Dell'Oro, per la primaria)
·         Viaggi "artistico/creativi" per le classi della primaria e dell'infanzia, a seguito dell'allestimento di un laboratorio, condotto dal professor Scazzosi del Liceo Artistico di Varese
·         Viaggi musicali: esibizione degli alunni della secondaria, diretti dai docenti di musica, proff. Gazzotti, Fanello, Pugliese, in apertura della manifestazione
esibizione della Band "Classe F", nella serata di Venerdì 30 Marzo, che ha eseguito brani pop, rock e melodici.
La settimana si è quindi conclusa con la serata creativa IL MIO VIAGGIO, una rassegna di esibizioni degli alunni in vari ambiti (musica, canto, ballo, recitazione ecc...).
Tutto il piano terra della secondaria è stato occupato, in questi giorni, dalla mostra dei lavori degli studenti delle scuole che compongono il nostro Istituto.
 Mostre permanenti sono state anche quella del libro e la Mostra fotografica di Carlo Meazza "Sotto il cielo d'Africa: storia di un incontro e di una presenza".
 Parte integrante del progetto è stata anche la "gara di lettura", che si concluderà nelle prossime settimane, con le fasi eliminatorie.
Pubblicherò alcune tra le impressioni dei miei ragazzi direttamente nel sito della scuola (link nella home del presente sito, frame di sinistra).
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita del progetto:
Dirigente Scolastico, colleghi, alunni, genitori, bibliotecarie nonché la Stampa locale, la quale ci ha dedicato un articolo, che riporto di seguito.
Di nuovo GRAZIE A TUTTI!





Nell'ambito del Progetto VIDOLEGGIAMO, con i ragazzi delle classi 2^G e 2^I della scuola media “Angelo Vidoletti” di Varese abbiamo realizzato un libro che raccoglie i migliori lavori sul tema del VIAGGIO.
Le classi hanno realizzato degli elaborati inerenti il viaggio in senso:
*      Letterario/fantastico: Viaggio nell’oltretomba
*      Fantastico: Viaggio nel tempo
*      Poetico: poesie sul tema
*      Metaforico: Viaggio nel mondo della preadolescenza.
Tutti i lavori si sono svolti durante le ore di ITALIANO, con grande impegno da parte di ognuno.
Abbiamo scelto di stamparlo, in modo che ognuno potesse avere una copia del proprio lavoro e di quello dei compagni, come ricordo di questo anno scolastico.




Lau

Nessun commento:

Posta un commento